About us

Nel grande film dei fratelli Wachowski, Matrix veniva descritto come una prigione per la mente, un sistema impostoci dall’esterno per assuefarci, per abbindolarci, non facendoci rendere conto della realtà. In ultima analisi, per schiavizzarci.

Stranamente, la visione del film non è molto lontana dalla realtà. Il grande psicoanalista Erich Fromm diceva che noi ci illudiamo di essere liberi, ma alla fine pensiamo quello che altri ci inducono a pensare. E afferma anche che la più grande genialata di chi sta sopra di noi è di illuderci che, in un referendum, quando andiamo a fare la spesa, quando scegliamo il lavoro da intraprendere, noi siamo liberi di scegliere, mentre invece siamo pilotati nel prendere le nostre decisioni più di quanto crediamo.

Gli ideatori di questo sito sono semplicemente delle persone curiose, delle persone che amano la vita e sono appassionati di questo mondo, e che pensano che la realtà sia bello vederla con i propri occhi, e non sempre con quelli degli altri.

Questo non è un sito che vuole svelarvi verità nascoste gridando a complotti mondiali. Con i nostri post, vorremmo semplicemente condividere con voi la nostra passione per la realtà. Una passione che ci spinge a non accontentarci semplicemente di leggere i titoli dei notiziari italiani, ma a far ricerca. Il nostro campo di interesse è vasto: la politica, la società, le culture, l’ambiente, le religioni, dando un’occhiata anche a delle belle notizie, spesso taciute, che accadono nel mondo e che aiutano a credere di più della bellezza dell’essere umano.

Tutto questo è semplicemente per essere ancora più consapevoli di ciò che ci circonda, della bellezza e insieme della complessità di questo nostro mondo. Certi che solo conoscendo più profondamente la realtà saremo, come affermava Fromm, più liberi di scegliere, per poter così gustare appieno la vita.


In questo sito vengono utilizzati solo cookie tecnici, e non di profilazione. Se vuoi saperne di più, clicca qui sotto:

informativa estesa sui cookie

Lascia un commento